Presso il CAAF CGIL Liguria troverete un servizio di assistenza e consulenza per la compilazione e la presentazione del modello I.S.E.E. relativo all’ indicatore della situazione economica equivalente, nei nostri uffici troverete un’assistenza qualificata di personale che ormai da anni opera nel settore, sistemi informatici adeguati alle nuove normative ed alla legge sulla privacy.

L’Indicatore della situazione economica equivalente I.S.E.E. è il rapporto tra I.S.E. (Indicatore della situazione economica e il parametro desunto dalla Scala di equivalenza, L’ I.S.E. è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e da una quota (20%) dei patrimoni.

Il richiedente deve dichiarare redditi e patrimoni posseduti da tutti i componenti del nucleo familiare, quindi:dichiarante, coniuge, figli, altre persone presenti nello stato di famiglia e altre persone a carico ai fini Irpef.

Combinando redditi, patrimoni e caratteristiche del nucleo, vengono calcolati due indicatori I.S.E. e I.S.E.E. che permettono di valutare le condizioni economiche delle famiglie.

La dichiarazione sostitutiva unica compilata annualmente serve a documentare la situazione economica del nucleo famigliare del dichiarante quando si richiedono alcune prestazioni sociali agevolate e/o servizi di pubblica utilità.

La dichiarazione unica è composta dal modello base e da un numero di fogli allegati pari al numero dei componenti del nucleo familiare indicati dal dichiarante, che all’atto dell’indicazione dei componenti del nucleo familiare deve fare riferimento alla situazione alla data della dichiarazione. Ai fini I.S.E.E. ogni soggetto appartiene ad un solo nucleo.

Lascia un commento